I 3 migliori plugin per l’ottimizzazione delle immagini per WordPress

Condivilo!

Immagine che rappresenta la qualità e la velocità con la quale sono ottimizzate le immagini nel vostro sito web

Il tuo sito è stato rallentato parecchio dalle ultime modifiche? Oppure hai notato che le immagini del tuo sito sono molto pesanti o troppo grandi per lo scopo per cui sono state pensate?

Qualsiasi sia la ragione per quale ti sei spinto qui, in questa guida ti mostreremo come ottimizzare le immagini del tuo sito WordPress in velocità, per rendere il tuo sito web più snello e performante.

E’ estremamente importante per il tuo sito web essere veloce, poiché l’utente finale non ama attendere troppo tempo per ricevere le proprie informazioni e molto spesso lascia il sito prima che sia stato caricato del tutto.

Vi mostreremo qui infatti i principali plugin che sono presenti sul mercato di WordPress per l’ottimizzazione delle immagini, che avete caricato sul vostro sito, e che vi permetteranno di risparmiare tempo di caricamento e di spazio rispetto al vostro host, migliorando l’esperienza dell’utente e la vostra classifica sui motori di ricerca.

Infatti ottimizzare le immagini sul vostro sito è parte integrante dell’attività di SEO che vi permetterà di ottenere più traffico tramite i motori di ricerca, come abbiamo spiegato nella guida nostra guida: SEO.

Se avete intenzione di migliorare i risultati ottenuti tramite il vostro sito, è importante effettuare questa attività con i giusti strumenti. E’ quindi ora di presentarvi le nostre scelte: Smush Image Compression and Optimization, EWWW Image OptimizerWP-Optimize – Clean, Compress, Cache.

Smush Image Compression and Optimization:

E’ il plugin più famoso e utilizzato sul mercato con oltre un milione di installazioni attive e un rating di 5 stelle con oltre 4000 mila recensioni da parte degli utenti. Oltre ad avere una versione gratuita disponibile a tutti gli utenti presenta varie funzionalità:

  • Compressione senza perdita di dati: è di notevole importanza fare in modo che le immagini sul tuo sito siano compresse per risparmiare spazio, è allo stesso modo importante tuttavia, fare in modo che queste non perdano la loro qualità, per mantenere lo scopo iniziale che possedevano.
  • Lazy Loader, ovvero caricamento pigro, è una funzionalità di questo plugin che permette di far caricare le immagini del tuo sito web successivamente al caricamento del testo e degli elementi più importanti, cosi da ridurre il carico dell’intera pagina web.
  • Bulk Smush: Ottimizzare in massa decine di immagini con un singolo click, riducendo di molto il tempo che è necessario per ottimizzare il vostro sito web e le immagini che sono all’interno di esso.
  • Ottimizzazione automatica: con Smush non dovrete più preoccuparvi di automatizzare la vostra pagina manualmente, con la programmazione automatica infatti sarà veramente semplice ottimizzare il vostro sito, senza pensare voi stessi a doverlo fare, potrete concentrarvi su altre attività che riterrete più importanti.

Smush è quindi un plugin estremamente utile e uno dei più utilizzati sul mercato, vi consigliamo di provarlo e valutare voi stessi se ne vale la pena, ricordando di provare la versione gratuita, e che se ne avrete la necessità, sarà possibile acquistare la sua versione a pagamento, che permetterà di ottimizzare al meglio le vostre immagini e di caricare più velocemente il sito, oltre a possedere molte altre funzionalità.

EWWW Image Optimizer

EWWW Image Optimizer è una valida alternativa a Smush, infatti il primo citato anche se presenta notevoli vantaggi non comprime completamente le immagini, perché come il EWWW Image Optimizer, presentano funzionalità nella versione a pagamento che migliorano il servizio.

Il principale valore aggiunto di un ottimizzatore di immagine, oltre alla riduzione di spazio sul disco del sito web, è la riduzione in tempo di caricamento del vostro sito che di conseguenza aumenta il traffico, riduce il bounce rate, ovvero il numero di utenti che una volta entrati nella pagina lasciano il sito, e aumenta le conversioni degli utenti in clienti. EWWW Image Optimizer presenta molte funzionalità:

  • Nessun limite di velocità e di peso del file;
  • Il plugin è gratuito;
  • Migliore compressione: non al prezzo della qualità delle immagini, infatti i principali formati JPG, PNG e GIF possono essere scelti senza problemi per la conversione delle proprie immagini.
  • Sicurezza: tutte le comunicazioni sono assicurate con la crittografia SSL.
  • Ottimizzazione in massa delle immagini, senza dover preoccuparsi di pensare manualmente alla esecuzione della conversione di ogni singola immagine nel sito web.

EWWW Image Optimizer è compatibile con i principali plugin in circolazione di galleria delle immagini, rendendolo un ottima scelta se si vuole un plugin efficace ed una semplice alternativa a Smush. Vi consigliamo di provarlo per vedere se fa al caso vostro.

WP-Optimize – Clean, Compress, Cache.

L’ultimo plugin della lista è WP-Optimize, un plugin che principalmente non si concentra solo sull’ottimizzare le vostre immagini, ma anche i vostri database e le cache del vostro sito.

Non è tuttavia una cattiva scelta, data la facilità dell’esecuzione della conversione delle varie immagini all’interno del plugin. Presenta molte funzionalità, data la sua natura gratuita, e ve le elenchiamo qui, poiché crediamo che sia una buona alternativa a Smush e EWWW Image Optimizer:

  • Compressione delle immagini in massa;
  • Capacità di compressione delle immagini con perdita di qualità estremamente bassa;
  • Compressione automatica dell’immagine al caricamento sul sito;

Sono presenti funzioni aggiuntive, ma non pertinenti alla compressione delle immagini come specificato precedentemente, tuttavia riteniamo che questo plugin sia una valida alternativa a Smush e EWWW Image Optimizer, riteniamo tuttavia che ognuno debba provare tutti i plugin per fare la sua scelta finale e decidere da sé quale sia il plugin che ritiene più adatto a sé e alle sue necessità.

Conclusione

Siamo giunti alla fine di questa breve guida, speriamo che vi sia stata utile nel raggiungere il vostro scopo, poiché l’ottimizzazione delle immagini è una fase importante nella gestione della SEO e della classificazione suoi motori di ricerca oltre che nel ottimizzare il vostro sito per velocità di caricamento e spazio, riteniamo che sia importante fare luce sui plugin che possano aiutarvi di più in questa attività.

Quale pensate sia il migliore plugin per la gestione dell’ottimizzazione delle immagini per siti WordPress? Vi invitiamo a farcelo sapere, e ricordate di provare ognuno dei plugin che abbiamo elencato in questo queste breve articolo, in modo tale da scoprire quale fa al caso vostro e che riteniate più adatto a voi e alle vostre esigenze.