I 6 migliori temi gratuiti per WordPress

Condivilo!

WordPress, è una piattaforma sviluppata per la gestione dei contenuti, ma negli ultimi anni ha acquisito notevole interesse da parte di molti sviluppatori che hanno potenziato le sue capacità, trasformandolo in una fabbrica per ogni uso possibile che se ne voglia fare nell’ambito dello sviluppo web.

I temi sono una parte integrante di questo ambiente, ce ne sono a dismisura e coprono ogni necessità per l’utente medio e lo sviluppatore professionale. E’ importante capire quale faccia al nostro caso e con che finalità lo stesso tema è stato sviluppato.

E’ importante misurare un tema non solo dal suo design, ma anche dalle funzionalità, lo spazio che occupa su disco, e le dalla costanza del supporto da parte degli sviluppatori. Ve ne sono molti in giro, e ognuno da gratuito a pagamento è sviluppato per una determinata responsabilità o ambito.

Ci sono temi che trattano blog, siti e-commerce, siti semplicemente poco pesanti o temi per ambiti specifici come giornali, aziende di costruzioni o studi medici, ecc…

Date un occhiata alla pagina di WordPress ufficiale dedicata alla libreria dei temi disponibili sul loro database: https://it.wordpress.org/themes

Ocean Wp

Ocean Wp con oltre un milione e mezzo di download, è uno tra i temi più scaricati del momento, sia per la sua gratuicità, che per le numerose funzioni e le decine di demo disponibili gratuitamente.
https://oceanwp.org/demos/

Consigliamo vivamente di dare un occhiata a tutte le demo disponibili, infatti sono sia fonte di spunto che di grande utilità nel caso le si voglia implementare direttamente e saltare tutta la parte di design del proprio sito.

E’ facilmente implementabile con molti altri plugin come WooCommerce, Elementor e tutti i classici plugin per WordPress che vengono utilizzati frequentemente come Contact Form 7.

E’ importante notare che sono disponibili anche alcuni plugin specifici per Ocean Wp che tuttavia vanno acquistati separatamente o assieme alla versione a pagamento del tema.

  • Stick Anything: plugin per permettere di fissare oggetti/immagini/ecc… sul nostro sito;
  • Full Screen: permettere di creare un sito web con full scroll;
  • Cookie Notice: plugin per adeguarsi al GDPR;
  • Popup Login: plugin per popup di registrazione/login;
  • Instagram: plugin per l’implementazione di instagram e la visualizzazione del feed sul sito;
  • White Label: plugin per rimpiazzare il nome di Ocean Wp sul sito web;
  • Portfolio: plugin per mostrare il vostro portfolio;
  • Woo Popup: popup dopo che l’utente ha cliccato il bottone per aggiungere l’oggetto al carrello;
  • Sticky Footer: per attaccare il footer al fondo dello schermo;
  • Modal Window: plugin per aggiungere un modale al sito web;
  • Post Slider: slider per i vostri plugin;
  • Ocean Hooks: plugin per aggiungere il vostro contenuto personalizzato;
  • Demo Import: importare le demo;
  • Custom Sidebar: plugin per creare quante sidebar vogliamo e aggiungerle al sito;
  • Elementor Widget: widget aggiuntivi per elementor;
  • Side Panel: aggiunge un pannello laterale cliccabile;
  • Sticky Header: fissare header al di sopra della pagina;
  • Footer Callout: informazioni dell’azienda nel footer;
  • Product sharing: condivisione del prodotto sui social;
  • Social Sharing: condivisione social dei post;
  • Ocean Extra: attivazione delle estensioni premium.

Ocean è quindi un buon tema per creare un sito web, ma è principalmente una base per siti web, piuttosto che blog. E’ tuttavia utilizzabile per entrambe le scelte, è ora di confrontarlo con Astra, un suo pari completamente gratuito.

Astra

Astra è un tema free per WordPress, anche questo come Ocean Wp presenta notevoli demo e starter sites, ovvero demo già pronte per essere scaricate, è una buona scelta per chi vuole un sito già pronto ed è un hobbista oppure deve creare un sito web per un cliente in modo veloce.
Vi sono notevoli single page websites, ovvero siti su un unica pagina, da cui è possibile attingere.

https://wpastra.com/ready-websites/

Consigliamo nuovamente di dare un occhiata a questi siti per vedere di avere spunti su siti che potreste creare oppure semplicemente sceglierne uno di quelli già disponibili.
Astra possiede un suo plugin per importare le demo. Astra Starter Sites.

Astra possiede un buon numero di siti già pronti per professionisti, e qualche sito blog per poter iniziare a scrivere velocemente. E’ un plugin che riesce a fare competizione a Ocean Wp oltre che ad essere gratuito. Possiede anche lui una versione a pagamento, che tuttavia non è necessario acquistare per garantire di tutte le funzionalità che il tema presenta.

E’ importante far notare che oltre 300 mila utenti abbiano scelto di utilizzarlo nel loro sito web.
Astra è compatibile con vari plugin standard, e presenta la possibilità di importare i siti con i quattro visual builders famosi come Gutemberg, Elementor, Beaver Builder e Brizy.

 

Hestia

https://themeisle.com/themes/hestia/
Hestia è un tema gratuito offerto da themeisle, è alla pari con Astra e Ocean Wp uno dei più famosi temi sul mercato e le sue funzionalità sono ottime per garantirgli di stare al top della classifica.

E’ integrabile con la maggior parte dei plugin che sono disponibili sul mercato e presenta una galleria di siti demo che possono essere importati per iniziare direttamente a creare il proprio sito internet con velocità.

Consigliamo di dare un occhiata alla demo del tema: https://themeisle.com/demo/?theme=Hestia e capire come questo risulta all’occhio, infatti Hestia si basa sul material design, uno stile grafico moderno e capace di colpire l’occhio dell’utente in modo semplice ed efficace. Oltre 100 mila siti lo utilizzano giornalmente per le loro operazioni.

Il tema è SEO friendly, quindi facilmente ottimizzabile per i motori di ricerca, presenta un customizzatore dal vivo per cambiare il modo in cui il vostro sito di presenta all’utente, è ottimizzato per la velocità di caricamento, ed è in grado di creare grandi menu che sono facili da usare dall’utente che visiterà il vostro sito.

Hestia è un ottimo tema da utilizzare se siete amanti di uno stile grafico semplice ed efficace che attrarrà gli utenti sul vostro sito web. Presenta una versione a pagamento che potrete acquistare per ottenere i siti demo a pagamento e il supporto annuo, con le funzionalità a pagamento di Hestia.

 

Generate Press

Generate Press è un tema sviluppato prevalemente sulla velocità è infatti estremamente rapido e poco pesante. A differenza degli altri temi su questa lista, anche se presenta una versione gratuita, è consigliabile utilizzare la versione a pagamento di Generate Press, poichè oltre ai siti demo scaricabili presenta funzionalità che la versione base non offre.

Come sempre consigliamo di dare un occhiata ai siti demo per iniziare, poichè il loro look minimalista potrebbe essere apprezzato molto dai marketers/blogger che vogliono un sito efficace, ma non vogliono spendere molto tempo nell’impostare il loro sito per essere utilizzato dagli utenti, e vogliono principalmente concentrarsi sulla SEO, e tutte le strategie di crescita che si trovano dietro a un sito web.

https://generatepress.com/site-library/

Il costo della versione a pagamento è di 49.95$, non molto se si considera l’opportunità di utilizzarlo su siti illimitati, un anno di supporto gratutito e sconto al rinnovo, le oltre 50 mila persone che lo utilizzano sono una dimostrazione della dedizione degli sviluppatori.

Presenta decine di moduli che permettono al tema di avere funzionalità aggiuntive, implementando WooCommerce, l’importatore delle demo, un blog, una secondo menu navigabile e un header migliorato.

Nel complesso Generate Press si presenta come un tema minimale in grado di colpire all’occhio e che ci garantisce di essere al top della classifica, come del resto tutti i temi su questa lista, consigliamo vivamente l’utilizzo del tema nei confronti degli utenti che vogliono avere un sito che pesi relativamente poco e non siano interessati alla grafica del sito, e siano più incentrati alla monetizzazione o all’usabilità degli utenti dello stesso.

Colog Mag

Un altro tema estremamente popolare è Color Mag. Sviluppato prevalentemente blog/giornali dedicati a uno o più argomenti, Color Mag presenta notevoli opzioni per la creazione del vostro sito in WordPress dedicato alla scrittura di articoli sul particolare argomento sul quale vi state concentrando.

Vi consigliamo di dare un occhiata alla demo del tema che potete trovare qui:

https://demo.themegrill.com/colormag/

Oltre 100 mila utenti usano il tema giornalmente per le loro operazioni, anche questo presenta una versione a pagamento al costo di 69$. E’ integrabile con i principali plugin di WordPress come WooCommerce, e alcune delle sue funzionalità sono:

  • Stile Magazine del design: la principale opzione di questo tema che lo rende tra i migliori in circolazione nell’ambito.
  • Tipografia e colori: innumerevoli modi di personalizzare il tuo sito con oltre 600 Google Fonts e molteplici colori da scegliere, grazie alle palette dei colori con decine di possibilità, offerte dal tema.
  • Ottimizzazione SEO: il tema è fortemente orientato all’ottimizzazione SEO per garantire di essere ottimizzato per i motori di ricerca, e avere una fonte di traffico costante per il tuo sito web.

Color Mag è dunque una buona scelta se si vuole affrontare la creazione di un sito orientato al blogging stile rivista editoriale, oppure un semplice blog orientato alla scrittura di articoli di un particolare argomento di vostro interesse.

Hello

Siete stanchi di utilizzare i soliti temi di WordPress per legarli al vostro builder visuale preferito? Hello è il tema sviluppato dal team di Elementor per evitare proprio questo grattacapo, infatti presenta le funzionalità di base per essere integrato con il plugin sopracitato in modo facile.

La caratteristica principale di questo tema è la leggerezza del tema, essendo creato per essere legato ad Elementor presenta meno funzionalità di altri temi cosa che lo rende più leggero di altri.

Vi consigliamo di dare un occhiata ai risultati presentati dal team stesso di sviluppo nei loro test, per dimostrarvi direttamente attraverso una comparazione con la sua competizione quando sia performante:

https://elementor.com/blog/introducing-hello-theme/

Hello presenta funzionalità di base come i menu, e la possibilità di aggiungere CSS personalizzato. E’ performante per creare landing pages per i vostri prodotti, raccogliere email per le vostre newsletter, o vendere un prodotto digitale che avete creato.

Hello, è sviluppato per essere utilizzato con Elementor e come lo stesso, a meno di acquistare la versione a pagamento, è gratuito. E’ un tema leggero e performante che consigliamo di utilizzare nello sviluppo del vostro prossimo sito web, se ne avrete la possibilità, poichè la sua velocità è davvero impressionate se state cercando di realizzare una landing page o un sito che abbia bisogno di essere caricato velocemente.